SEO per psicologi

Fatti trovare su Google, in modo etico ed efficace

Vuoi una mano per farti trovare su Google affiancando o evitando una strategia con annunci a pagamento?
Ciao 🙂 sono Damiano e faccio marketing, tra cui anche SEO, per Psicologi.

Se non sai cos’è la SEO, brevissimamente, è l’arte di posizionarsi sui motori di ricerca per farsi trovare con le parole chiave che interessano. Cioè, tu sai che le persone cercano qualcosa (attraverso degli strumenti di analisi) e vai a fare un contenuto che si riesca a posizionare al meglio per quella parola chiave.
Così, quando l’utente cerca quella cosa lì, trova te.

Per fare SEO, naturalmente, ci vuole un sito, per cui se non ce l’hai meglio che prima costruiamo il tuo sito web su misura.

Se invece ce l’hai, ma non sta funzionando, beh, purtroppo lo capisco.
Vedi, della SEO si può dire tutto (alcuni “esperti” hanno detto anche che è morta…), ma non che sia semplice.

Richiede tutta una serie di sfumature che possono fare una differenza enorme. Basti pensare al fatto che Google, per decidere come posizionare un contenuto, tiene in considerazione:

  • La lunghezza del testo
  • La presenza della parola chiave, soprattutto in alcuni punti specifici
  • La presenza di sinonimi
  • La presenza di argomenti correlati
  • La pertinenza del contenuto rispetto agli altri contenuti del sito
  • I link che rimandano ad altre pagine del sito
  • I link che rimandano ad altri siti
  • Le parole usate nei pressi di quei link
  • La reputazione del tuo sito
  • La quantità di persone che visitano il tuo sito
  • Il tempo di permanenza di un utente sul tuo sito

E così via.
Questi sono solo alcuni dei più di 100 parametri utilizzati dai motori di ricerca per capire come posizionare le pagine del tuo sito.

Già, non è facile. E spesso non è nemmeno lo strumento più veloce. Ma sai perché lo facciamo?

Perché se riesci a posizionarti bene per le parole chiave che ti interessano puoi farti trovare dalle persone anche negli anni successivi mentre sei in spiaggia a sorseggiare un mojito. O a fare qualsiasi altra cosa.

Il punto è che a differenza dei social, il bello della SEO è proprio questo:
Sui social se stai ferma un paio di settimane tutti si dimenticano di te. Invece sia io, sia gli psicologi con cui ho fatto SEO sul blog, siamo ancora lì a farci trovare dopo anni dalla pubblicazione della pagina (come questa, ad esempio).

Perciò, sì, è difficile, ma da molte soddisfazioni!

SEO per Psicologi etici

Andiamo al dunque. Non si campa di gloria, ma non lavoro per chi punta solo ai soldi.

Certamente i soldi sono un aspetto importante (se il lavoro che facciamo non ti porta pazienti è inutile), ma credo che prima di tutto sia importante mettersi a disposizione per essere utili.

Perché, vedi, di marketers come me ce ne sono tanti. E anche di psicologi ce ne sono tanti. Tutti a caccia di pazienti.

Allora possiamo puntare ad un mondo dove tutti cercano di vendere tutto a tutti, oppure ad un mondo dove tutti cercano di essere utili.
Io so bene da che parte voglio andare. Se anche tu vai in questa direzione, allora possiamo lavorare insieme ed è giusto che le persone possano trovarti prima degli altri che fanno i pescivendoli.

Ma non voglio limitarmi a questo. Non ho intenzione di farmi pagare per mettere un accozzaglia di parole in fila perché così compari su google; quello che leggeranno le persone potrà fare tutta la differenza del mondo e io non voglio tralasciare nulla.

Perché magari fai un ottimo lavoro di SEO, ma poi arrivano a metà dei tuoi articoli e cambiano sito. Oppure potranno arrivare fino in fondo e avere anche voglia di contattarti.

Ecco dove voglio portarti.

La SEO ti permette di farti trovare, ma non garantisce nulla oltre a questo.

Perciò sì, ti aiuto a farti trovare, ma nei tuoi articoli non ci deve essere il DSM o l’ennesimo articolo di Donna Moderna (con tutto il rispetto).

Ci devi essere tu. La persona che gli altri stanno cercando per essere aiutati.

Cioè la SEO per gli psicologi che vogliono farsi trovare su Google è il punto di partenza. Ma tutto quello che c’è dopo può fare tutta la differenza del mondo nel modo in cui le persone ti percepiscono.

Per me fare SEO per psicologi significa anche questo.

COME POSSO AIUTARTI

LAVORO DIRETTAMENTE SULLA SEO DEL TUO SITO

Una tantum o con rapporto continuativo, a seconda delle tue necessità

TI INSEGNO L’ARTE DELLA SEO

Affiancamenti teorici e pratici per aiutarti a trovare pazienti e promuoverti in modo etico ed efficace attraverso Google

Dicono di me

“Ho conosciuto Damiano su Instagram e ad oggi è il mio consulente di fiducia per tutta la comunicazione on-line. Damiano è un professionista competente, il migliore nel settore.
La sua proposta va al di là del mero aspetto economico, seppur necessario.
Infatti le abilità di Damiano vanno dalle abilità di relazione e comunicazione, fiducia, determinazione, creatività, alla concretezza e passione per l’aiuto alla professione dello psicologo.

A tutti i colleghi che vogliono adeguarsi ai ritmi della nuova società (ormai necessario), senza scotomizzare i nuovi contesti di vita, quali quelli social, suggerisco di chiedere il supporto di Damiano, che saprà trovare la giusta soluzione in termini di strategia comunicativa ed esigenze professionali.”

Antonietta Caputo

Psicoterapeuta

“Damiano è un professionista serio e appassionato che con la sua umanità e la sua empatia è in grado di ascoltarti, mettendosi così in contatto con il tuo bisogno reale.
Ti guida ma allo stesso tempo ti fornisce gli strumenti e le risorse per diventare autonomo e indipendente, rimanendo comunque un punto di riferimento quando hai bisogno.
L’ho consigliato ad alcune colleghe psicologhe e ancora lo consiglierei!”

Silvia Unti

Psicoterapeuta

“Seguivo Damiano da diverso tempo su Instagram, quando finalmente mi sono decisa a chiedergli aiuto per creare il mio sito. Non avevo la minima idea di come poterlo fare, ma Damiano mi ha accompagnato passo passo, aiutandomi a costruirlo come volevo.
Oltre a essere un grande professionista è ironico e molto disponibile. Consiglio a tutti i colleghi che vogliono iniziare a promuoversi online di affidarsi a lui.”

Mariachiara Lombardelli

Psicoterapeuta

“Ho conosciuto Damiano tramite fb, era da tempo che pensavo di farmi aiutare da qualcuno per promuovere la mia attività.
All’inizio ero scettica perché non ero convinta della promozione della nostra professione tramite social o tramite un sito.
Ma mi sono dovuta ricredere, mi ha fatto proprio cambiare opinione!
Damiano mette talmente tanta passione in quello che fa che riesce a trasmetterla anche alle persone con cui lavora.
Non solo è professionale, sa spiegare le cose in maniera semplice anche a persone come me che non sono molto tecnologiche, ma ha anche una pazienza infinita, penso che con noi psicologi ce ne voglia molta.
Una persona sempre disponibile, non posso far altro che consigliarlo.”

Laura Ciuffini

Psicoterapeuta

“Damiano è molto professionale ed è riuscito a darmi una grande mano nel rifare il mio sito. Sono molto soddisfatta per il rapporto di collaborazione che si è instaurato, gli affiancamenti sono stati molto utili per lascarmi gestire il sito anche in autonomia. Molto presente e disponibile ad ogni chiarimento, super consigliato”

Lucia Dosselli

Psicoterapeuta

“Mentre stavo cercando attivamente un professionista che mi aiutasse a promuovere la mia attività di psicologa, mi sono imbattuta, fra i tanti marketers presenti sul web, anche nel sito di Damiano.

I suoi contentuti e la sua capacità comunicativa mi hanno colpita fin da subito. Ma il meglio è emerso dopo, durante i nostri affiancamenti.
Autenticità, sensibilità, competenza, gentilezza e ironia sono tutte caratteristiche che Damiano condensa in sé, che lo rendono un professionista del suo settore che fa veramente la differenza e, soprattutto, che si differenzia da molti altri.

Damiano ha il dono di unire la genuinità della sua persona con le competenze e la passione per il marketing, la psicologia (e molto altro): il risultato è un professionista “della porta accanto” che con dedizione e pazienza (con noi psicologi ce ne vuole tanta!) ti accompagna e ti guida per arrivare a creare insieme ciò che è utile e funzionale per il tuo obiettivo di crescita professionale, dandoti sempre nuovi spunti e consigli preziosi.

Se vi affidate a lui siete in ottime mani. Garantito.”

Irene Bernardini

Psicologa

Se vuoi promuovere la tua attività di psicologa utilizzando la SEO, in modo consapevole ed etico, scrivimi usando il modulo qui sotto.

Ti ricontatto entro 24 ore per fissare la nostra telefonata gratuita di 30 min.

Richiedi una telefonata conoscitiva gratuita

Compila il modulo inserendo i tuoi dati e spiegando brevemente la tua richiesta.

Rispondo entro 24 ore

Scrivimi

    Cerchi qualcosa in particolare? Potrei sorprenderti!