Sezioni

(Utilizzabili solo con il Tema DIVI)

Non sai cosa fare? Scorri in basso per le istruzioni

Intestazione

Pulsanti di navigazione

Testo e immagine

Blog

Struttura articoli

Moduli di contatto

Cosa puoi fare qui?

Se hai un sito web con WordPress.org e stai usando il tema DIVI (se non ce l’hai puoi acquistarlo qui, oppure puoi averlo gratuitamente iniziando un percorso di affiancamenti con me), puoi costruire il tuo sito web in modo semplificato usando le sezioni che trovi in questa pagina.

Normalmente per semplificare la creazione di un sito web vengono utilizzati dei veri e propri template, cioè sostanzialmente delle intere pagine precostruite, cosa che da una parte ti rende sicuramente la vita più facile, ma dall’altra parte finisci per avere un sito che:

  1. Non ti rispecchia a pieno (perché non è stato fatto su misura per te)
  2. E’ praticamente uguale identico al sito di qualcun altro

Ora, DIVI è un tema che offre davvero una possibilità di personalizzazione spropositata e io lo adoro per questo, ma nonostante sia molto intuitivo, la quantità di cose che si possono fare lo rende complesso e non semplice da usare per tutti (anche se comunque, secondo me, impareggiabile rispetto agli altri temi che ci sono in giro, almeno per chi non vuole dover inserire del codice di programmazione tutte le volte per far delle modifiche).

Quindi cosa ho fatto?

Ho creato delle sezioni DIVI che puoi scaricare e inserire nel tuo sito wordpress. Ogni pagina del tuo sito può contenere un numero potenzialmente infinito di sezioni, perciò anche se hai già una pagina bella e fatta ma vuoi inserire solo un piccolo pezzo in più senza stravolgere tutta la pagina, ti basterà scaricare la sezione che ti serve e inserirla nella tua pagina, dove vuoi, per poi adattarla graficamente al resto della pagina.

E come si fa ad adattarla graficamente?

Allora, dammi un attimo che ti spiego come è strutturato il tutto e poi arrivo anche lì.

Come vedi, sopra ci sono diverse categorie tra cui scegliere. Le sezioni di intestazione sono quelle che normalmente si vedono appena uno apre una pagina.

Ad esempio nella homepage la prima cosa che si vede è qualcosa tipo una tua foto e il tuo nome con sotto la tua professione, e magari la tua mission in parole molto semplici.
Oppure nella pagina blog potrebbe esserci un diario nello sfondo e la scritta “Blog”.

Ecco, tutto questo lo trovi nelle sezioni di intestazione.
Troverai delle sezioni di intestazioni già personalizzate con stili diversi. Non dovrai far altro che scegliere quella che più ti piace e scaricarla per aggiungerla al tuo sito.

Poi ci sono le sezioni con i pulsanti di navigazione, che ti permettono di navigare nel sito. Banalmente, un po’ proprio come i pulsanti che vedi qua sopra e che ti permettono di scegliere quale categoria di sezioni aprire.

E così per tutte le altre categorie, da quella per i menù a quella per i moduli di contatto.

Come si personalizzano le sezioni di DIVI?

Ora, va bene, tutto facile e sicuramente ci sono più possibilità rispetto a una pagina interamente costruita perché in questo modo ognuno può scegliere i pezzi che vuole e che più gli piacciono per costruirsi una pagina ad hoc, ma a un certo punto se le sezioni sono quelle ci saranno dei siti molto simili. No?

Dipende. Di certo l’intento non è questo.

Diciamo che se scarichi le sezioni e le lasci così come sono, sicuramente prima o poi qualcuno di simile ci sarà.
Ma ho cercato di fare qualcosa in più.

Ogni sezione che trovi qui ha il suo videotutorial che ti spiega:

  • Come è stata costruita
  • Come puoi caricarla sul tuo sito
  • Come puoi personalizzarla
  • Il tutto in base alle funzioni e al modo in cui è stata costruita ogni singola sezione

Beh, non mi resta che augurarti buon lavoro!

Dubbi? Problemi?

Compila il modulo inserendo i tuoi dati e spiegando brevemente la tua richiesta.

Rispondo entro 24 ore

Oppure scrivimi a:

Contattami