Introduzione modulo
A VITA
Cosa hanno detto gli altri
Utile per avere uno schema mentale
Da: paolamaffei4
Ho trovato il modulo uno stimolo utile ad analizzare la concorrenza in modo strutturato. Ne ho ricavato spunti utili su cosa mi piacerebbe e cosa non mi piacerebbe comunicare.
Lavoro importante
Da: scila.colombo
Ho fatto questo lavoro di osservazione dei competitor con un pò di reticenza iniziale. Poi invece mi sono decisa ad affrontarlo e ne sono molto contenta! Ho applicato un tipo di osservazione distaccata e scientifica per capire i meccanismi. E' la prima volta che vado a fondo nella ricerca e nell'osservazione di un competitor e che cerco di capirne il meccanismo. Mi è servito tantissimo perchè mi sono resa conto di tanti dettagli che prima non avevo notato ad una osservazione rapida.Molti siti ed approcci al marketing che mi sembravano belli, mi sono resa conto che non fanno per me, e non mi interessano. Altri apporcci che avevo sottovalutato invece mettono in atto meccanismi che suscitano interesse. Anche il mio. Devo dire che è stato un lavoro molto importante. Ancora complimenti a Damiano per aver strutturato questo corso.
Strumenti chiari
Da: liciazagni8
Il modulo è risultato molto chiaro e quello che mi è piaciuto di più è stata la praticità degli strumenti a disposizione. Si sente spesso dire "Fai un'analisi di mercato sui tupi competitors!" ,ma nessuno ti dice come farla. Qui si può scoprire!
Molto soddisfatta!
Da: pellegrinsilvia
Sono da anni che provo a formarmi da autodidatta e cercare di cavarmela da sola, sia sui social che per la pubblicità in generale, ovviamente senza alcun risultato. Tutto questo informarmi mi ha generato solamente più confusione e paura di mettermi in gioco! Devo dire che con questi due moduli la nebbia nella mia testa si è diradata e mi sento più sicura di iniziare ad agire. Non vedo l'ora di proseguire nel percorso!
Impegnativo e stimolante
Da: lidiamartinelli.psico
Anche questo modulo molto ben fatto e chiaro, sicuramente richiede lavoro ma ho sentito che è stato fatto in modo da sostenere e stimolare.
Modulo 2
Da: martinaiovino1
Il modulo 2 mi ha aiutata a mettere in pratica, trovando il mio focus e, di conseguenza, anche il target giusto. Attraverso gli esercizi ho avuto modo di sperimentare e di riflettere sulla mia identità professionale e quindi su cosa vorrei comunicare e promuovere. Grazie!
Cosa imparerai qui
Nelle 20 lezioni di questo modulo imparerai a conoscere le modalità e gli strumenti con cui fare un’analisi di mercato.
Ti aiuterò a trovare il tuo focus e tutte le caratteristiche per differenziarti dagli altri.
Vedremo come iniziare da zero sviluppando la tua identità, analizzandola da più punti anche e soprattutto nei confronti di ciò che già esiste, per capire come differenziarti al meglio.
Disclaimer: fino ad ora ci siamo limitati a lezioni teoriche con qualche domanda dopo ogni lezione. Qui iniziamo a mettere le mani in pasta.
Il gioco si fa duro, ma è indispensabile per poter avere un riscontro concreto, che è il nostro obiettivo qui!
Le lezioni di questo modulo:
– Idee VS esecuzione
– Cos’è il focus
– La strategia Oceano Blu
– Trovare il focus
– Prime analisi di mercato
– Contestualizza le informazioni
– Analisi SWOT
– Reverse engineering e messa in pratica della strategia oceano blu