Ecco come lavoreremo insieme

Questa pagina ha lo scopo di metterti al corrente di tutti i costi e le modalità di lavoro di cui potresti aver bisogno nel rapporto lavorativo con me; ti chiedo perciò cortesemente di leggerlo fino in fondo e mettere la spunta per l’accettazione.
Riceverai quindi una copia del contratto via mail con in più i dati per il pagamento e i link dei programmi che ci serviranno per lavorare insieme.

Con questo contratto si richiede di iniziare una collaborazione con Damiano Ruggieri, C.F. RGGDMN86E13G438M, P.Iva 02857370346, residente in via Finardi 12 a Sissa Trecasali (PR) 43018, che prevede un percorso di affiancamenti e/o altri servizi come spiegato qui di seguito:

1 - Affiancamenti

1.1 Di cosa si tratta: Una o più consulenze on-line teoriche e pratiche (che chiameremo “affiancamenti”), che saranno fatte attraverso l’uso di strumenti per il collegamento dei computer da remoto e/o l’uso di strumenti per le videochiamate.

1.2 Scopo degli affiancamenti: Gli affiancamenti hanno lo scopo di formarti e aumentare la tua consapevolezza in modo da renderti in grado di promuoverti efficacemente in autonomia, sviluppando una tua comunicazione sui social, sul tuo sito o anche al di fuori di internet, a un costo tuttavia ridotto rispetto ad un normale servizio di marketing. Ciò è possibile perché in questo modo sei tu stesso che ti adoperi per ottenere i tuoi risultati, sviluppando le tue strategie e lavorando attivamente per ottenere ciò che desideri. La quantità di pazienti che riuscirai ad ottenere dipenderà soltanto dal modo e dalla frequenza in cui applicherai i concetti appresi e utilizzerai gli strumenti forniti.

Non è un percorso psicologico (siccome anche non sono Psicologo), ma le somiglianze sono molte. Non mi interessa costringerti a fare 10 affiancamenti o più, mi interessa invece che diventi una persona migliore imparando a integrare il marketing con le tue competenze per essere d’aiuto a chi ne ha bisogno.
Più ti metti d’impegno nell’affrontare questo percorso e più ti metti in gioco tra un affiancamento e l’altro e più breve, meno dispendioso e più soddisfacente potrà essere il lavoro che faremo insieme.

1.3 Cosa includono: Gli affiancamenti possono comprendere, in base alle tue esigenze:

  • Consulenze su concetti generali di marketing, strategie per stabilire un piano editoriale, strategie per strutturare dei testi che siano in grado di creare interesse, strategie social, metodologie di approccio alla vendita, comprensione degli algoritmi social e dei motori di ricerca, tecniche di comunicazione scritta e orale
  • Aspetti tecnici come uso e insegnamento d’uso di strumenti che aiutino a capire come orientare i propri contenuti, quali parole chiave utilizzare e quali evitare
  • Uso e insegnamento d’uso di strumenti professionali per creare un sito web sulla piattaforma WordPress.org, quali il tema DIVI e plugins della suite DIVI che verranno concessi su necessità, la cui fornitura è inclusa nel costo del servizio; tale sito andrà installato su un servizio di hosting il cui costo è da considerarsi a parte e non incluso nel servizio
  • Uso e insegnamento d’uso di strumenti professionali gratuiti per creare delle grafiche personalizzate per il proprio sito o profilo social, quali Canva o Gimp
  • Uso e insegnamento d’uso di strumenti gratuiti per creare una newsletter manuale, o strumenti a pagamento (da considerarsi a parte e non inclusi nel servizio) per costruire una newsletter automatizzata
  • Uso e insegnamento d’uso di strumenti per gestire un calendario automatizzato per il proprio sito web, tramite strumenti gratuiti (l’eventuale upgrade del servizio a pagamento è da considerarsi a parte e non incluso nel servizio)
  • Uso e insegnamento d’uso di programmi di video editing professionale gratuiti (Windows Movie Maker, Vidtrim, Filmora Go e Filmora Wondershare) o a pagamento (Filmora Go e Filmora Wondershare), il cui costo è da considerarsi a parte e non incluso nel servizio
  • Uso e insegnamento d’uso di Woocommerce o altre piattaforme gratuite o a pagamento (il cui costo è da considerarsi a parte e non incluso nel servizio) per trasformare il proprio sito in una piattaforma in cui vendere servizi on-line (come videocorsi o e-book; le semplici consulenze on-line non richiedono questo tipo di strumenti a meno che si voglia impostare un pagamento anticipato e automatizzato on-line)

1.4 Durata e imprevisti: Il percorso di affiancamenti non ha limite di durata né obbliga all’acquisto minimo di un certo quantitativo, in quanto ogni percorso è personale e pertanto verrà concordato con me in base alle esigenze del cliente. Ogni affiancamento può avere una durata di una o due ore, in base agli accordi presi di volta in volta. Tuttavia possono accadere degli imprevisti da entrambe le parti. Se dovesse accadermi qualcosa (es. si rompe il computer all’ultimo), ci accorderemo per recuperare il tempo perduto, per intero e senza costi aggiuntivi.
La stessa politica viene applicata anche se l’imprevisto accadesse a te, a patto che detto imprevisto non sia ripetuto nel tempo. Nel rispetto di entrambi, cerchiamo di non farli accadere, in caso contrario stabiliremo a priori una durata più breve o, se anche questo non dovesse essere sufficiente, mi riservo il diritto di interrompere il rapporto di collaborazione.

1.5 Extra: Tra un affiancamento e il seguente, oppure anche dopo l’ultimo, potrebbero sorgere dubbi o difficoltà nell’esecuzione di alcuni compiti; per ovviare a questo problema è possibile contattarmi via messaggio Whatsapp o via mail anche nei giorni in cui non è stato concordato un affiancamento ed è possibile chiedermi qualsiasi cosa inerente al lavoro fatto, senza costi aggiuntivi, a patto che non siano passati più di 30 giorni dall’ultimo affiancamento; tuttavia, se dovessi ritenere che la domanda posta richieda una risposta troppo complessa e lunga per un messaggio o richieda delle azioni tecniche/pratiche (ad es. accedere al sito e fare modifiche), mi riservo il diritto di rinviare la risposta al giorno in cui si terrà il successivo affiancamento. In ogni caso, una risposta ai messaggi inviati al di fuori degli affiancamenti verrà data entro 48 ore, che sia per rispondere effettivamente alla domanda con un messaggio, un vocale o un breve video tutorial, oppure che sia per dire che per rispondere in modo esaustivo sia necessario un affiancamento.

2 - Altri servizi (tutto ciò che non rientra negli affiancamenti)

Nota: se il tuo intento è quello di fare solamente un percorso di affiancamenti, le voci qui di seguito e quelle nella sezione “Costi degli altri servizi” sono da considerarsi puramente informative; puoi dare comunque un’occhiata nel caso dovessi averne bisogno in futuro.

2.1 Di cosa si tratta e cosa include: In alternativa agli affiancamenti è possibile delegare completamente: lo sviluppo di un sito web, la creazione di un logo o di un set grafico per il proprio sito o pagina social, o ancora il montaggio di un video o l’ottimizzazione SEO, che ha lo scopo di migliorare l’indicizzazione delle pagine del sito web del cliente sui motori di ricerca.

2.2 Scopo del servizio: In questo caso lo scopo del servizio è quello di permetterti di investire il tuo tempo nella maniera che ritieni più efficace, sgravandoti dall’impegno di sviluppare questi lavori autonomamente. I costi sono calcolati in base alla richiesta specifica (vedi sezione “costi altri servizi”).

2.3 Cosa NON includono: Nonostante sia possibile delegare a me alcuni compiti, non è possibile delegarne altri anche se normalmente vengono eseguiti dalle tradizionali agenzie di  marketing. Tali compiti sono:

2.3.1 Scrittura per intero di articoli o parti di esso, in quanto questo richiede competenze tecniche approfondite che non ho, avendo, nonostante la mia esperienza data dalla collaborazione con altri psicologi, una formazione diversa dalla tua; inoltre se dovessi avere diversi clienti a cui scrivere articoli finirebbe per esserci una somiglianza nello stile di questi testi ed io voglio evitare che ciò accada, in quanto anche l’avere uno stile personale differente dagli altri può contribuire alla riuscita della tua promozione professionale.

2.3.2 Campagne pubblicitarie: una campagna pubblicitaria richiede la conoscenza della concorrenza, del target e del contesto in generale in cui viene eseguita, compresa anche la strategia globale che si è decisa di attuare. Questo richiede una conoscenza molto accurata del tuo contesto e pertanto molto tempo. Essendo io strutturato principalmente per gli affiancamenti, anziché gestire direttamente i profili dei clienti come spesso si usa nel settore marketing, sono consapevole del fatto che non riuscirei a fornire un servizio soddisfacente in quest’ottica, perciò ho deciso di non fornirlo.

2.4 Durata: La durata dipende dalla richiesta specifica. Alcuni esempi sono visibili alla voce “costi altri servizi”.

2.5 Extra: Anche se ogni richiesta verrà valutata singolarmente, nella maggior parte dei casi saranno inclusi degli affiancamenti che mi permetteranno di confrontarmi con te e comprendere meglio le tue esigenze. Questo serve a far sì che io possa riuscire a creare qualcosa che si avvicini il più possibile a ciò faresti autonomamente se avessi le competenze necessarie, cosa che comporta comunque tempi e costi diversi rispetto ad un servizio standard, automatizzato e uguale per tutti. Essendo io convinto che tale opzione standard non sarebbe in molti casi particolarmente fruttifera, ho deciso di rifiutare a priori di fornire un servizio low cost standard per tutti.

3 - Costi degli affiancamenti

3.1 Costi degli affiancamenti: Gli affiancamenti hanno una tariffa di 50€ l’ora (salvo convenzioni con enti o associazioni, che possono prevedere una riduzione della tariffa oraria); Il pagamento per ogni affiancamento è richiesto entro al massimo il giorno stesso in cui si tiene la consulenza e potrà essere effettuato tramite bonifico bancario o pagamento su paypal (le coordinate per il pagamento verranno inviate via mail successivamente all’accettazione del contratto).

3.2 Il costo degli affiancamenti include: L’affiancamento in sé della durata concordata di una o due ore, più un supporto via chat o mail in caso di bisogno, tra un affiancamento e l’altro, con un tempo di risposta massimo di 48 ore; nel caso in cui lavorassimo alla creazione del tuo sito web, sono inclusi anche gli strumenti tecnici che ci serviranno per eseguire le funzioni che vorrai includere, quali il tema per WordPress “DIVI” e i plugin DIVI Overlay, DIVI Bars, DIVI Mega Pro, Divigear Blog Module, Divigear Carousel Module, Image Intense per DIVI, DIVI Dashboard, DIVI Particles, DIVI Logo Swap, DIVI Preloader, DIVI Typewriter, Quiz Maker di AYS PRO e WP Asset Clean up Pro.

3.3 Il costo degli affiancamenti NON include: tutto ciò che non è riportato al punto 3.2 e comunque in generale i costi di qualsiasi strumento che richieda un pagamento per essere utilizzato e che potrebbe essere usato nel percorso, come ad esempio un servizio di hosting, necessario se vogliamo sviluppare un tuo sito web, o lo strumento per la privacy policy, richiesto perché il sito rispetti i requisiti imposti dal GDPR.

3.4 Mancati pagamenti: Come sopra riportato, gli affiancamenti possono essere pagati entro il giorno stesso dell’affiancamento. Ciò significa che il pagamento per un affiancamento concordato, ad esempio, il 5 marzo dalle 10 alle 12, può essere effettuato anche il 5 marzo alle 23 (dello stesso anno, chiaramente).
In caso contrario, cioè in caso di definitivo mancato pagamento non prenderò in considerazione altre richieste di affiancamento da parte tua.

4 - Costi degli altri servizi

4.1 Costi di altri servizi: Prima, durante, dopo la fine del percorso o in alternativa a questo, potrebbe accadere che tu voglia delegare alcuni lavori completamente a me; in tal caso il costo per il lavoro richiesto sarà da concordare di volta in volta, ma si può far riferimento alle seguenti possibilità:

4.2 Sviluppo per intero di un sito blog: con grafica personalizzata che include tre affiancamenti da due ore l’uno, di cui due all’inizio per individuare le parole chiave per i testi principali del sito e per i primi 15 articoli (anche se gli articoli verranno poi scritti in un secondo momento); i testi del sito e degli articoli andranno comunque scritti da te, ma a tal proposito il secondo affiancamento mira a istruirti su delle modalità di costruzioni e strutture da usare nelle stesure dei testi; i primi due affiancamenti verranno utilizzati anche per capire i tuoi gusti ed eventuali esigenze grafiche; il terzo affiancamento verrà effettuato alla fine dello sviluppo e servirà per installare delle funzioni extra che richiedono la tua presenza (quali gli strumenti di analisi e quelli per la privacy e cookie policy) e per formarti sulla futura gestione del sito (gestione che sarà agevolata da una serie di video tutorial consegnati insieme al sito web); nel periodo che intercorre tra il secondo e il terzo affiancamento, cioè tra l’inizio e la fine dei lavori a me delegati, verrai comunque aggiornato un minimo di 2 volte al mese sullo sviluppo del sito e sarà possibile confrontarsi via messaggio Whatsapp o via e-mail per eventuali modifiche; il costo per il servizio così composto è di 1200€ per un sito blog che includa le pagine (i nomi sono indicativi) HOME, CHI SONO, DI COSA MI OCCUPO (con eventuali sotto-pagine), BLOG, CONTATTI, a cui vanno aggiunti:

  • 500€ per l’implementazione delle funzioni di e-commerce, se richieste, per la vendita di videocorsi (con funzioni base) o altri servizi automatizzati on-line;
  • 100€ per le funzioni di newsletter manuali, se richieste, mentre le newsletter automatizzate verranno gestite solamente in affiancamento;
  • 200€ all’anno, oltre ai 500€ per l’esecuzione del lavoro, per la vendita di videocorsi con funzioni avanzate, come il tenere traccia del progresso del corso, richiedere il completamento di quiz o compiti, richiedere  l’invio di files, e altre funzioni che aumentano l’interattività del corso e quindi la partecipazione degli utenti, oltre alle statistiche che potrai tenere monitorate nel tuo sito web;

I corrispettivi una tantum sono pagabili in 4 rate di cui la prima da versare entro il giorno della prima consulenza (pena l’annullamento degli accordi o lo spostamento della data di inizio lavori al mio primo giorno disponibile dopo il versamento), e le rate successive a 30 giorni l’una dall’altra. Nel costo del servizio non è incluso il costo del servizio di hosting e dello strumento per implementare la privacy e cookie policy del sito web.

Tempi di consegna:

  • 60 giorni per quanto riguarda un blog senza funzioni di e-commerce, calcolati a partire dalla data di ricezione dei testi da parte del cliente
  • 90 giorni per quanto riguarda la consegna di un blog con funzioni di e-commerce o corsi on-line, sempre calcolati dalla data in cui mi consegni i testi.

4.3 Sviluppo di un logo per il sito web: lo sviluppo di un logo richiede una prima consulenza che mi permette di sondare i tuoi gusti, le tue esigenze, le tue competenze e raccogliere i dati per poter formulare una proposta di logo; il costo del servizio così proposto è di 250€ e i tempi di realizzazione sono di 30 giorni a partire dalla data della consulenza; il logo verrà realizzato con Gimp e ti verrà consegnato in 3 dimensioni in formato jpg, 3 dimensioni in formato png, una versione in formato pdf e una in formato xcf (il formato originario di Gimp).

L’importo è pagabile in 2 rate di cui la prima da versare entro il giorno della prima consulenza (pena l’annullamento degli accordi o lo spostamento della data di inizio lavori al mio primo giorno disponibile dopo il versamento), e la rata successiva a 15 giorni dalla fine dei lavori e consegna del materiale.

4.4 Sviluppo di un set grafico per il sito web: lo sviluppo di un set grafico richiede una prima consulenza, cosa che mi permette di sondare i tuoi gusti, le tue esigenze, le tue competenze e raccogliere i dati per poter creare un set grafico soddisfacente per te; il set grafico include fino a 4 varianti di sfondi per le sezioni del sito e fino a 10 varianti di icone, a seconda delle necessità; il costo del servizio così proposto è di 400€ e i tempi di realizzazione sono di 45 giorni a partire dalla data dell’affiancamento; il set grafico verrà realizzato con Gimp e ogni variante di sfondo e di icona verrà consegnata in 2 dimensioni differenti, sia in formato jpg, sia png, webp e verrà consegnato anche il file originale xcf (il formato originario di Gimp).

L’importo è pagabile in 2 rate di cui la prima da versare entro il giorno della prima consulenza (pena l’annullamento degli accordi o lo spostamento della data di inizio lavori al mio primo giorno disponibile dopo il versamento), e la rata successiva a 15 giorni dalla fine dei lavori e consegna del materiale.

4.5 Sviluppo di un set grafico per il profilo social: lo sviluppo di un set grafico richiede una prima consulenza, cosa che mi permette di sondare i tuoi gusti, le tue esigenze, le tue competenze e raccogliere i dati per poter creare un set grafico che possa essere soddisfacente per te; il set grafico include da 3 a 6 varianti di sfondi per i post, da 3 a 6 varianti di sfondi per le storie e uno sfondo per l’immagine di copertina per Facebook, uno per Linkedin e uno per Youtube; il costo del servizio così proposto è di 400€ e i tempi di realizzazione sono di 45 giorni a partire dalla data dell’affiancamento; il set grafico verrà realizzato con Gimp e ogni variante verrà consegnata in un’unica dimensione (quadrata 1080×1080, ad eccezione delle copertine che risponderanno alle misure richieste dal singolo social) in formato png, e verranno consegnati anche i file originali xcf (il formato originario di Gimp).

L’importo è pagabile in 2 rate di cui la prima da versare entro il giorno della prima consulenza (pena l’annullamento degli accordi o lo spostamento della data di inizio lavori al mio primo giorno disponibile dopo il versamento), e la rata successiva a 15 giorni dalla fine dei lavori e consegna del materiale.

4.6 Servizio di video editing: in base al risultato che si vuole ottenere possono bastare pochi minuti o possono servire diverse ore. A titolo d’esempio, per un video dalla durata di 30 minuti di cui sia richiesta la sincronizzazione dell’audio o il taglio di inizio e fine, con aggiunta di una musica di sottofondo e correzione luci può essere sufficiente un compenso di 50€; il montaggio di un video che, una volta finito, può durare 5 minuti, ma che richiede dai 10 ai 15 tagli al minuto, correzioni di luci, volume e aggiunta di diversi brani musicali in sottofondo, può avere un costo plausibile di 200€.
Il compenso, come per gli affiancamenti, viene calcolato su una tariffa oraria di 50€ mentre i tempi di consegna sono di 14 giorni.

L’importo è pagabile in 2 rate di cui la prima da versare entro il giorno concordato di inizio lavori (pena l’annullamento degli accordi o lo spostamento della data di inizio lavori al mio primo giorno disponibile dopo il versamento), e la rata successiva a 15 giorni dalla fine dei lavori e consegna del materiale.

4.7 Ottimizzazione SEO: in questo caso il costo dipende principalmente dai contenuti già esistenti nel sito web. Ottimizzare il sito richiede prima di tutto un’analisi della strategia generale, dei risultati ottenuti fin’ora e delle parole chiave usate e/o utilizzabili in ogni pagina presente nel sito. E’ chiaro quindi che un sito web con 5 pagine e 5 articoli richiederà un lavoro molto inferiore rispetto ad un sito web con 10 pagine e 50 articoli.

Il costo di questo servizio è quindi così strutturato: 300 euro per un sito web che non superi un totale di 10  pagine/articoli, a cui vanno aggiunti 20 euro per ogni pagina/articolo aggiuntiva/o, ed include un affiancamento iniziale di 2 ore per le analisi necessarie.

I tempi di consegna sono di 30 giorni per un sito che non superi le 10 pagine/articoli, a cui vanno aggiunti 2 giorni per ogni pagina/articolo aggiuntivo.

L’importo, se inferiore a 600€, è pagabile in 2 rate, altrimenti è pagabile in 4 rate, di cui la prima da versare entro il giorno della prima consulenza (pena l’annullamento degli accordi o lo spostamento della data di inizio lavori al mio primo giorno disponibile dopo il versamento), e le rate successive a 30 giorni l’una dall’altra.

4.8 Mancati pagamenti: premetto che non sono certo uno strozzino, per cui posso capire eventuali necessità e problemi individuali; ci tengo però a precisare che se hai un budget ridotto puoi optare per gli affiancamenti che richiedono uno sforzo economico sicuramente inferiore rispetto, ad esempio, alla delega totale della creazione di un sito web con funzioni di e-commerce (anche se la possibilità di rateizzare i pagamenti dovrebbe agevolarti).
In considerazione di questo e nel rispetto della professionalità di tutti, in caso di mancato pagamento previsto prima della fine dei lavori, questo non verrà consegnato e verrà interrotto fino alla ricezione del pagamento mancante.

4.9 Modifiche e cambiamenti: sono perfettamente consapevole che le idee possano venire anche una volta che il progetto è iniziato, o magari in seguito alla vista delle prime prove. E’ per questo che ognuno dei servizi sopra citati prevede la possibilità di fare piccole modifiche entro 7 giorni dalla fine dei lavori. Queste piccole modifiche possono essere piccoli spostamenti di alcune parti dell’immagine, cambio di colore di alcuni elementi, lievi modifiche di dimensioni o aggiunta o modifica di alcuni dettagli, per fare alcuni esempi; tendenzialmente faccio il possibile per esaudire ogni richiesta, ma se la modifica richiede lo stravolgimento del lavoro attuale, dovremo concordare un nuovo progetto con i suoi relativi tempi e costi.

5 - Condizioni generali di privacy

5.1 Utilizzo dei dati: A prescindere dal tipo di servizio richiesto, potrebbe essere necessaria la condivisione di alcuni dati (a partire da quelli necessari per iniziare e proseguire questo rapporto lavorativo richiesti a fondo pagina che verranno usati solo per l’invio delle fatture), come ad esempio i dati necessari per accedere al sito web.

In questo caso è importante sapere che questi dati sono utilizzati solamente per le necessità lavorative per cui sono stati condivisi (installazione di temi, plugin, aggiornamenti, sviluppo generale e ottimizzazione SEO), e che puoi rimuovere il mio accesso utente dal tuo sito in qualunque momento, in quanto, a prescindere dal tipo di servizio richiesto, il tuo sito web rimane di tua proprietà.
Tutti gli altri dati che potrebbero trovarsi all’interno del tuo sito, come ad esempio dati di clienti che hanno acquistato i tuoi videocorsi, non verranno salvati né condivisi in alcun modo con terze persone.

5.2 Condivisione dei dati: nel caso di sviluppo del sito web, in affiancamento o completamente delegato, questo potrà essere condiviso sul mio sito web (marketingeticoperpsicologi.it), in modo che possa rappresentare un esempio del risultato che è possibile ottenere con i suddetti servizi.
Altri tipi di condivisione dei dati sono nome, foto profilo e testo della recensione, nel caso tu voglia lasciarne una sulla mia pagina Facebook (Marketing etico per psicologi), che verrà condivisa anche sul mio sito web (marketingeticoperpsicologi.it).

Un terzo tipo di condivisione sono i dati che tu invierai a me, come ad esempio i testi per il sito web. Mi aspetto che tali testi siano scritti di tuo pugno e che quindi tu abbia il pieno diritto di utilizzarli. Se così non fosse, in caso di lamentele dovrai rispondere ai diretti interessati.

5.3 Durata di utilizzo dei dati: i dati condivisi con me a scopo lavorativo verranno preservati fino a 5 anni dopo la fine dell’ultimo affiancamento fatto (nel caso di un percorso di affiancamenti) o del lavoro svolto (nel caso di lavoro delegato).

5.4 Durata del contratto: Questo contratto ha una validità a vita, ovvero che le condizioni qui accettate restano valide negli anni successivi; quindi se dovessero esserci degli aumenti di prezzo o modifiche contrattuali, ti verranno sempre attribuite le condizioni riportate in questo contratto, facendo fede al testo e alla data di invio della mail, fatta eccezione di esplicita richiesta di rimozione dei dati da parte tua.

5.5 Rimozione dei dati: Qualora, per qualsiasi ragione, desideri interrompere il rapporto lavorativo, chiedendo la rimozione dei dati in mio possesso con conseguente cessazione del rapporto lavorativo, sarà sufficiente farne esplicita richiesta via mail.
In questo caso, se dovesse instaurarsi nuovamente, in un secondo momento, un nuovo rapporto collaborativo, farà fede il nuovo contratto che verrà stipulato, mentre questo sarà ritenuto nullo.

6 - Controversie

6.1 Foro competente: Spero di non aver mai bisogno di questa clausola e farò tutto il possibile perché non accada, ma per ogni controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Parma.