Ecco come lavoreremo insieme

Condizioni di collaborazione

Questa pagina ha lo scopo di formalizzare costi modalità degli affiancamenti che farai con me; ti chiedo perciò cortesemente di leggerlo fino in fondo e mettere la spunta per l’accettazione.
Riceverai quindi una copia del contratto via mail con in più i dati per il pagamento e il link di un programma che potrai usare per registrare gli affiancamenti.

Accettando queste condizioni si richiede di iniziare una collaborazione con Damiano Ruggieri, C.F. RGGDMN86E13G438M, P.Iva 02857370346, residente in via Finardi 12 a Sissa Trecasali (PR) 43018, che prevede un percorso di affiancamenti teorici/pratici:

1 - Affiancamenti

1.1 Di cosa si tratta: Una o più consulenze on-line teoriche e pratiche (che chiameremo “affiancamenti”), che saranno fatte attraverso l’uso di strumenti per le videochiamate con condivisione dello schermo (spesso necessario).

1.2 Scopo degli affiancamenti: Gli affiancamenti hanno lo scopo di formarti e aumentare la tua consapevolezza in modo da renderti in grado di promuoverti efficacemente in autonomia, sviluppando una tua comunicazione sui social, sul tuo sito o anche al di fuori di internet, a un costo tuttavia ridotto rispetto ad un normale servizio di marketing. Ciò è possibile perché in questo modo sei tu in prima persona che ti adoperi per ottenere i tuoi risultati, sviluppando le tue strategie e lavorando attivamente per ottenere ciò che desideri. La quantità di pazienti che riuscirai ad ottenere dipenderà soltanto dal modo e dalla frequenza in cui applicherai i concetti appresi e utilizzerai gli strumenti forniti ma che, a differenza di una normale consulenza, inizierai a mettere in pratica insieme a me.

Non è un percorso psicologico (siccome anche non sono Psicologo), ma le somiglianze sono molte. Non mi interessa costringerti a fare 10 affiancamenti o più, mi interessa invece che diventi una persona migliore imparando a integrare il marketing con le tue competenze per essere d’aiuto a chi ne ha bisogno.
Più ti metti d’impegno nell’affrontare questo percorso e più ti metti in gioco tra un affiancamento e l’altro e più breve, meno dispendioso e più soddisfacente potrà essere il lavoro che faremo insieme.

Allo stesso tempo, più sarà alto il livello che vorrai ottenere e, probabilmente, più a lungo dovremo confrontarci.

1.2 bis Aspetti pratici: La pratica è un aspetto importante del percorso che ti permette di sentirti più a tuo agio e avere più sicurezza nel momento in cui dovrai fare le cose in autonomia.

Pertanto a volte potrò chiederti di scrivere dei contenuti, parlare come se dovessimo registrare un video da pubblicare sui social, lavorare direttamente al sito o testare strategie, allo scopo di testare l’efficacia del percorso con te, il tuo stato di avanzamento ed eventualmente aggiustare il tiro del percorso. Nel caso tu decida di non rispettare questa clausola (per disagio o altri motivi), anche qualora io lo ritenessi necessario per l’avanzamento del percorso, sei consapevole del fatto che il percorso sarà meno efficace e che, anche in questo caso, posso riservarmi il diritto di interrompere la collaborazione.

1.3 Cosa includono: Gli affiancamenti possono comprendere, in base alle tue esigenze:

  • Consulenze su concetti generali di marketing, strategie per stabilire un piano editoriale, strategie per strutturare (e conseguente scrittura) dei testi che siano in grado di creare interesse, strategie social, metodologie di approccio alla vendita, comprensione degli algoritmi social e dei motori di ricerca, tecniche di comunicazione scritta e orale
  • Aspetti tecnici come uso e insegnamento d’uso di strumenti che aiutino a capire come orientare i propri contenuti, quali parole chiave utilizzare e quali evitare
  • Uso e insegnamento d’uso di strumenti professionali per creare un sito web sulla piattaforma WordPress.org, quali il tema DIVI e plugins della suite DIVI che verranno concessi su necessità, la cui fornitura è inclusa nel costo del servizio; tale sito andrà installato su un servizio di hosting il cui costo è da considerarsi a parte e non incluso nel servizio
  • Uso e insegnamento d’uso di strumenti professionali gratuiti per creare delle grafiche personalizzate per il proprio sito o profilo social, quali Canva o Gimp
  • Uso e insegnamento d’uso di strumenti gratuiti per creare una newsletter manuale, o strumenti a pagamento (da considerarsi a parte e non inclusi nel servizio) per costruire una newsletter automatizzata
  • Uso e insegnamento d’uso di strumenti per gestire un calendario automatizzato per il proprio sito web, tramite strumenti gratuiti (l’eventuale upgrade del servizio a pagamento è da considerarsi a parte e non incluso nel servizio)
  • Uso e insegnamento d’uso di programmi di video editing professionale gratuiti (Windows Movie Maker, Vidtrim, Filmora Go e Filmora Wondershare) o a pagamento (Filmora Go e Filmora Wondershare), il cui costo è da considerarsi a parte e non incluso nel servizio
  • Uso e insegnamento d’uso di Woocommerce o altre piattaforme gratuite o a pagamento (il cui costo è da considerarsi a parte e non incluso nel servizio) per trasformare il proprio sito in una piattaforma in cui vendere servizi on-line (come videocorsi o e-book; le semplici consulenze on-line non richiedono questo tipo di strumenti a meno che si voglia impostare un pagamento anticipato e automatizzato on-line)

1.4 Durata e imprevisti: Il percorso di affiancamenti non ha limite di durata né obbliga all’acquisto minimo di un certo quantitativo, in quanto ogni percorso è personale e pertanto verrà concordato con me in base alle tue esigenze. Ogni affiancamento può avere una durata di una o due ore, in base agli accordi presi di volta in volta. Tuttavia possono accadere degli imprevisti da entrambe le parti. Se dovesse accadermi qualcosa (es. si rompe il computer all’ultimo), ci accorderemo per recuperare il tempo perduto, per intero e senza costi aggiuntivi.
La stessa politica viene applicata anche se l’imprevisto accadesse a te, a patto che detto imprevisto non sia ripetuto nel tempo. Nel rispetto di entrambi, cerchiamo di non farli accadere, in caso contrario stabiliremo a priori una durata più breve degli affiancamenti o altri compromessi in modo da rendere il percorso più fattibile possibile, senza che questo perda di efficacia; se anche questo non dovesse essere sufficiente, mi riservo il diritto di interrompere il rapporto di collaborazione.

1.5 Extra: Tra un affiancamento e il seguente, oppure anche dopo l’ultimo, potrebbero sorgere dubbi o difficoltà nell’esecuzione di alcuni compiti; per ovviare a questo problema è possibile contattarmi via messaggio Whatsapp o via mail anche nei giorni in cui non è stato concordato un affiancamento ed è possibile chiedermi qualsiasi cosa inerente al lavoro fatto, senza costi aggiuntivi, a patto che non siano passati più di 30 giorni dall’ultimo affiancamento; tuttavia, se dovessi ritenere che la domanda posta richieda una risposta troppo complessa e lunga per un messaggio o richieda delle azioni tecniche/pratiche (ad es. accedere al sito e fare modifiche), mi riservo il diritto di rinviare la risposta al giorno in cui si terrà il successivo affiancamento. In ogni caso, una risposta ai messaggi inviati al di fuori degli affiancamenti verrà data entro 48 ore, che sia per rispondere effettivamente alla domanda con un messaggio, un vocale o un breve video tutorial, oppure che sia per dire che per rispondere in modo esaustivo sia necessario un affiancamento.

2 - Costi degli affiancamenti

2.1 Costi degli affiancamenti: Gli affiancamenti hanno una tariffa di 60€ l’ora (salvo convenzioni con enti o associazioni, che possono prevedere una riduzione della tariffa oraria); Il pagamento per ogni affiancamento è richiesto entro al massimo il giorno stesso in cui si tiene la consulenza e potrà essere effettuato tramite bonifico bancario o pagamento su paypal (le coordinate per il pagamento verranno inviate via mail successivamente all’accettazione delle condizioni di collaborazione).

2.2 Il costo degli affiancamenti include: L’affiancamento in sé della durata concordata di una o due ore, più gli extra come riportato al punto 1.5.

Nel caso in cui lavorassimo alla creazione del tuo sito web, sono inclusi anche gli strumenti tecnici che ci serviranno per eseguire le funzioni che vorrai includere, quali il tema per WordPress “DIVI” e i plugin DIVI Overlay, DIVI Bars, DIVI Mega Pro, Divigear Blog Module, Divigear Carousel Module, Image Intense per DIVI, DIVI Dashboard, DIVI Particles, DIVI Logo Swap, DIVI Preloader, DIVI Typewriter, Quiz Maker di AYS PRO e WP Asset Clean up Pro.

2.3 Il costo degli affiancamenti NON include: tutto ciò che non è riportato al punto 2.2 e comunque in generale i costi di qualsiasi strumento che richieda un pagamento per essere utilizzato e che potrebbe essere usato nel percorso, come ad esempio un servizio di hosting, necessario se vogliamo sviluppare un tuo sito web, o lo strumento per la privacy policy, richiesto perché il sito rispetti i requisiti imposti dal GDPR. Quest’ultimo può essere aggiunto al costo di 50 euro annui, installazione e gestione inclusa (almeno fintanto che posso accedere al tuo sito web); in alternativa puoi scegliere in autonomia lo strumento che preferisci, a patto che sia a norma per evitare di incorrere in sanzioni.

2.4 Mancati pagamenti: Come sopra riportato, gli affiancamenti possono essere pagati entro il giorno stesso dell’affiancamento. Ciò significa che il pagamento per un affiancamento concordato, ad esempio, il 5 marzo dalle 10 alle 12, può essere effettuato anche il 5 marzo alle 23 (dello stesso anno, chiaramente).
In caso contrario, cioè in caso di definitivo mancato pagamento o continui eccessivi ritardi, mi riservo il diritto di non prendere in considerazione altre richieste di affiancamento da parte tua.

3 - Condizioni generali di privacy

3.1 Utilizzo dei dati: A prescindere dal tipo di lavoro di cui necessiti, potrebbe essere necessaria la condivisione di alcuni dati (a partire da quelli necessari per iniziare e proseguire questo rapporto lavorativo richiesti a fondo pagina che verranno usati solo per l’invio delle fatture), come ad esempio i dati necessari per accedere al sito web.

In questo caso è importante sapere che questi dati sono utilizzati solamente per le necessità lavorative per cui sono stati condivisi (installazione di temi, plugin, aggiornamenti, sviluppo generale e ottimizzazione SEO), e che puoi rimuovere il mio accesso utente dal tuo sito in qualunque momento, in quanto il tuo sito web rimane di tua proprietà.

Non esiste quindi alcun vincolo contrattuale in questo senso; il nostro lavoro ha l’obiettivo di darti autonomia, consapevolezza e sviluppare gli strumenti di cui hai bisogno per raggiungere questi obiettivi. Avrai sempre tu il controllo principale di questi strumenti, sia di quelli riportati al punto 2.2 che al punto 2.3.
Tutti gli altri dati che potrebbero trovarsi all’interno del tuo sito, come ad esempio dati di clienti che hanno acquistato i tuoi videocorsi, non verranno salvati né condivisi in alcun modo con terze persone.

3.2 Condivisione dei dati: nel caso di sviluppo del sito web, questo potrà essere condiviso sul mio sito web (marketingeticoperpsicologi.it), in modo che possa rappresentare un esempio del risultato che è possibile ottenere con i suddetti servizi.
Altri tipi di condivisione dei dati sono nome, foto profilo e testo della recensione, nel caso tu voglia lasciarne una sulla mia pagina Facebook (Marketing etico per psicologi), che verrà condivisa anche sul mio sito web (marketingeticoperpsicologi.it).

Un terzo tipo di condivisione sono i dati che tu invierai a me, come ad esempio i testi per il sito web. Mi aspetto che tali testi siano scritti di tuo pugno e che quindi tu abbia il pieno diritto di utilizzarli. Se così non fosse, in caso di lamentele da parte dei produttori originari del contenuti, dovrai rispondere personalmente ai diretti interessati ed io non mi riterrò in alcun modo responsabile.

3.3 Durata di utilizzo dei dati: i dati condivisi con me a scopo lavorativo verranno preservati fino a 5 anni dopo la fine dell’ultimo affiancamento fatto, fatta salva esplicita richiesta da parte tua di eliminazione dei dati.

3.4 Durata del contratto: Queste condizioni di collaborazione hanno una validità a vita, ovvero che le condizioni qui accettate restano valide negli anni successivi; quindi se dovessero esserci degli aumenti di prezzo o modifiche contrattuali, ti verranno sempre attribuite le condizioni qui riportate ed accettate di cui riceveremo entrambi copia via mail, facendo fede al testo e alla data di invio della mail, fatta eccezione di esplicita richiesta di rimozione dei dati da parte tua.

3.5 Rimozione dei dati: Qualora, per qualsiasi ragione, desideri interrompere il rapporto lavorativo, chiedendo la rimozione dei dati in mio possesso con conseguente cessazione del rapporto lavorativo, sarà sufficiente farne esplicita richiesta via mail.
In questo caso se dovesse instaurarsi nuovamente, in un secondo momento, un nuovo rapporto collaborativo, faranno fede le nuove condizioni di collaborazione che verranno stipulate, mentre queste saranno ritenute nulle.

4 - Controversie

4.1 Foro competente: Spero di non aver mai bisogno di questa clausola e farò tutto il possibile perché non accada, ma per ogni controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Parma.

    Cerchi qualcosa in particolare? Potrei sorprenderti!